Blog


Apre le danze Hadzic che, sul primo possesso di Forio, penetra e trova un buon appoggio al ferro. L'inizio del primo quarto è giocato bene dai padroni di casa che gestiscono bene la fase offensiva e che si schierano bene ad uomo in difesa riuscendo a non concedere punti semplici agli avversari. All'esatta metà del quarto Forio sigla il massimo vantaggio, +7, con un canestro realizzato in area da Milosevic. 
La seconda metà del quarto si gioca ad un ritmo più intenso, con le squadre che si allungano e giocano veloci contropiedi e con Formia che è brava a strappare punti alla squadra biancorossa che invece, nonostante i numerosi tiri, non riesce a far entrare la palla nel ferro e quindi a trovare punti. La squadra ospite accorcia fino a riuscirsi a portare, con un tiro sullo scadere dei primi dieci minuti, sul +1. Il primo quarto termina 19-20. 
Si ritorna in campo dopo una breve pausa con lo stesso ritmo con il quale era terminato il quarto precedente. Le squadre sono lunghe e le difese poco schierate, e nel primo minuto le due formazioni realizzano un canestro, e subiscono un canestro all'azione succesiva. Poco meno di 4 minuti dopo l'inizio del quarto, con il ritmo rallentato e la partita che si sta giocando di nuovo con le squadre ben schierate, Forio trova di nuovo il vantaggio con un canestro di Hadzic. Da questo punto in poi i ragazzi allenati da coach Marinelli mostrano tanta mentalità, grinta, e volontà, tutte caratteristiche apprezzate dal pubblico isolano. La squadra lotta su ogni pallone vagante, difende forte su ogni uomo, recupera tanti rimbalzi difensivi e offensivi. Al termine del quarto Forio è in vantaggio, con il tabellone che recita 36-32.
Si ritorna dalla pausa lunga e dopo due minuti Forio si porta sul +9 con una tripla di Grilli. La squadra gioca bene e trovano minuti tutti i componenti della formazione isolana. Un buon giro palla insieme al talento dei singoli e a tanta dedizione nella fase difensiva permettono ai padroni di casa di avere poco dopo la metà del terzo quarto, con un'altra tripla di Grilli, un vantaggio a due cifre. Formia cerca di rimanere in partita, girando bene il pallone e attaccando il ferro con tanta fisicità. La buona fase offensiva e difensiva dei foriani gli concede di allungare il vantaggio; al termine del terzo quarto il punteggio è di 60-42.
Un tiro realizzato da Capezza nei primi minuti dell'ultimo quarto porta Forio sul +20. La squadra rimane concentratansoprattutto in fase difensiva e continua a non concedere tiri facili agli avversari che, nonostante i canestri segnati, non riescono a recuperare lo svantaggioi. Con tre minuti rimasti da giocare è Antonaci, sull'ennesimo assist di questa partita servito da Orsini, a trovare il +25. La partita termina per 81-60 con una buona vittoria che ha evidenziato caratteristiche importanti della squadra. Il girone di ritorno è da poco iniziato e c'è ancora tanto da giocare, la prossima settimana la squadra giocherà in trasferta a Monopoli.

Grilli 21, Hadzic 20, Milosevic 13, Orsini 8, Ciarpella 6, Nafea 4, Antonaci 4, Iannello 3, Capezza 2