Blog

Sono le penetrazioni di Orsini e i punti dalla media distanza di Cacares a tenere la squadra isolana vicina agli avversari ed evitare un subito veloce distacco. Da migliorare la fase difensiva dove la squadra allenata di coach Marinelli alterna momenti in cui costringe gli avversari a perdere il pallone ad infrangere i 24 secondi ad azioni in cui subisce facili appoggi o tiri dalla lunga distanza.
Il secondo quarto inizia con azioni offensive molto veloci che portano punti ad entrambe le formazioni. Il ritmo cala e si torna a giocare una pallacanestro più disciplinata tra le due squadre, le cui formazioni sono molto equilibrate. Brava Monopoli, con Lombardo che realizza 6/6 da tre punti, a tenere Forio lontana durante tutta la durata del secondo quarto. I biancorossi dall’altro lato invece non riescono spesso a trovare punti importanti negli appoggi a canestro o nei tiri dalla media distanza. La squadra ospite ha una reazione sulla metà del secondo quarto, e grazie alla schiacciata di Hadzic, la tripla con fallo di Grilli e due palle rubate nella metà campo difensiva segna un break che permette di recuperare qualche punto agli avversari che, però, tornano ad allungare sul finale del quarto. Si va alla pausa lunga sul punteggio di 43-29.
Al rientro dalla pausa lunga le intenzioni di Forio sembrano chiare: la partita non è ancora terminata. La squadra inizia a difendere molto bene sugli avversari, ma i padroni di casa non sono da meno e i primi minuti del poco quarto vedono pochi punti segnati su entrambe le metà del campo. La partita si sblocca con una tripla di Grilli, che da vita ad un vero e proprio show che ci ricorda quanto sia bello questo campionato. Dopo una palla recuperata a segnare da tre è Ciarpella, risponde con un’altra tripla Monopoli a cui seguono tre tiri da dietro l’arco realizzati, due di Grilli 1 e un altro di Orsini. Le buone percentuali dalla lunga distanza permettono a Forio di accorciare. Il terzo quarto si chiude sul 64-52.
Inizia bene l’ultimo quarto la squadra isolana, che con gli appoggi di Milosevic al ferro e i tiri da tre riesce, nei primi minuti, a ridurre lo svantaggio è portarsi sul -6. La partita cambia, Monopoli che fino a poco prima aveva avuto grosso vantaggio adesso iniziava a sentire la pressione degli avversari che non volevano dargliela vinta. I biancorossi non riescono a concretizzare la rimonta, sprecano qualche rimonta e la squadra di casa è brava a riprendere le distanze portandosi sul +11 con 4 minuti da giocare. Gli ultimi minuti si vivono con il cuore che batte forte in petto per entrambe le panchine, con Forio che marcando a tutto campo riesce a recuperare palloni importantissimi per tentare un ultimo assalto alla squadra pugliese. A un minuto e mezzo dalla fine il punteggio è di 77-72. Dopo due liberi segnati dalla squadra di casa è Milosevic, con una tripla, a portare i biancorossi a -4 con 50 secondi sul cronometro.
Non riesce però Forio nell’impresa, che sfortunata negli ultimi tiri non vede concludersi una bella rimonta. Una bella partita giocata bene da entrambe le squadre su tutti e due i lati del campo. Il punteggio finale è di 82-75.